22
 smartjokes
index » agorà

 


News

Blog

Articles

Links

Strade virtuali per andare e tornare a scoprire smartjokes.

 

VAGONI DIVERSI: una performance di guerrilla theatre realizzata in collaborazione con Abraxa Teatro a Roma.

22.05.2013 - Un evento realizzato sulla ferrovia Roma-Monterotondo all'interno del progetto "Rombi di Teatro Urbano" di Abraxa Teatro in collaborazione con la Provincia di Roma, La Regione Lazio e Trenitalia.

FOCUS STORIA: è online il video della performance di guerrilla theatre realizzata per la rivista Focus Storia in Piazza del Pantheon a Roma.

14.09.2012 - Un'azione di guerrilla theatre in Piazza del Pantheon a Roma, realizzata da Smart Jokes in collaborazione con MB Eventi e Dionysus Entertainment per la rivista Focus Storia in occasione del lancio della nuova veste grafica e redazionale.
La Performance è stata preceduta e accompagnata da una attività di comunicazione sui social network facebook e twitter.


FUOCONDIVISO: è online il video della performance realizzata a Ciampino per il progetto “Scuola di creatività dei territori”

29.04.11 Una azione didattica-performativa in Via Mario Calò a Ciampino, realizzata da Smart Jokes per l'Associazione ARIANNA Onlus per il progetto “Scuola di creatività dei territori”, con gli studenti e le docenti M. Bonavia e M. Muzzini del Liceo artistico Paolo Mercuri di Marino.


Flashmob Haka: è online il video della performance di guerrilla theatre realizzata per La Notte Europea dei ricercatori 2011 in Piazza di Spagna a Roma.

10.09.2011 - In occasione della manifestazione Notte Europea dei Ricercatori 2011, l'Associazione Frascati scienza e la rivista Focus hanno promosso una danza Haka, un'evento simbolico realizzato da Smart ;) Jokes con 40 performers-ricercatori che hanno danzato sullo stile dei Maori. La Notte Europea dei Ricercatori è un appuntamento promosso dalla Commissione Europea il cui obiettivo è quello di aprire a tutti le porte della ricerca ed incidere nella realtà il segno indelebile della scienza. Il tema di quest’anno è stato la lotta per la ricerca, lotta come espressione del desiderio di poter contare sulla ricerca in Italia.

Medici senza Barriere: è online il video della performance di Guerrilla Theatre  realizzata a Ciampino

27.02.2011 - Guerrilla Theatre per raccontare, attraverso una performance, i luoghi irrisolti della città di Ciampino (Roma). Realizzata per il progetto "Arte alle mani" promosso dall'Associazione Arianna in collaborazione con gli studenti e le docenti M. Bonavia e M. Muzzini dell'ISA Paolo Mercuri di Marino, la Provincia di Roma e il Comune di Ciampino.

SlipGuerrilla: è online il video della performance di Guerrilla Theatre realizzata per Save the Children Italia a Piazza del Popolo

08.02.2011 - Per il Safer Internet Day, Save the Children e Adiconsum hanno promosso a Roma il 5 febbraio una partita di slip volley, un evento simbolico organizzato dai ragazzi attraverso la rete su un'idea creativa di Smart;) Jokes. Per qualche minuto in piazza del Popolo si sono visti volteggiare dei palloni fasciati da indumenti intimi multicolori, metafora di come le informazioni e le immagini private, personali, anche molto intime attraversano la rete passando di mano in mano con conseguenze non sempre prevedibili. Infatti sulla rete da volley la scritta“I fatti tuoi attraversano la rete?”. Al fischio di fine partita i ragazzi si sono fermati ed è apparso uno striscione con la frase: “È più di un gioco. E la tua vita”.

Guarda le foto dell'evento

Svelato il Geoblog e i teaser: Safer Internet Day 2011

05.02.2011 - Tre video teaser con 3000 visualizzazioni, 500 "mi piace" sulle pagine di facebook, 265 amici di "Palla", un GeoBlog dedicato e un'azione finale di guerrilla theatre a Piazza del Popolo per ricordare ai più giovani i pericoli che si corrono in rete quando si postano immagini e informazioni private. Una speciale partita di volley, decine di palloni colorati vestiti di slip, una rete di 18 metri e tanti ragazzi per un unico messaggio:

I fatti tuoi attraversano la rete? E' più di un gioco. E' la tua vita.


Il terzo Episodio della Storia di Palla e Mano: Marco Baldini

01.02.2011 - La video testimonianza di Marco Baldini che ha incontrato Palla negli studi di Radio Kiss Kiss a Roma. Il messaggio che gli ha chiesto di diffondere è un enigma da risolvere presto: sono rimasti solo pochi giorni.


Online il secondo Episodio della storia di Palla e Mano


30.01.2011 - Dopo essere riuscita a sfuggire dal suo rapitore Palla non si ferma un attimo.
Vai alla pagina dedicata su facebook: http://www.facebook.com/pages/SlipGue...

Un Geoblog per conoscere la storia di Palla e Mano

26.01.2011 - Un Geoblog racconta attraverso avvistamenti, video e altre notizie, "La storia di Palla e Mano", un teaser viral che gira le strade di Roma e su internet per un evento che sta per accadere a Roma. vai al blog: SlipGuerrilla


Il primo video per raccontare la storia di Palla e Mano

24.01.2011 - Questa è la storia di Mano, che ha lasciato andare la sua Palla nel mondo, e di Palla che ha cominciato a rotolare via, imprevedibilmente, per ogni dove. Questa è una storia vera e seria che è appena cominciata. 

Online il video della performance di Guerrilla Theatre NOT A DREAM

29.04.2010 - l video è stato presentato in anteprima durante le giornate del Scenic-Arts Festival tenutosi presso l'Acquario Romano nel mese di aprile e ad Orvieto nel mese di ottobre 2010.

Il video ha anche partecipato al concorso "ProgettoSoggetto" organizzato da mediarch.it riservato a cortometraggi dedicati all'architettura.

NOT A DREAM è una performance teatrale che utilizza la tecnica del flash mob – un' azione scenica eseguita inaspettatamente in un luogo pubblico - per rappresentare un classico della letteratura teatrale. Come nel Guerrilla Theatre, il pubblico inconsapevole di studenti e docenti, coinvolto dai performers, diventa spettattore e un luogo istituzionale si trasforma in vero e proprio palcoscenico. E’ teatro dei luoghi. Una riflessione creativa che comincia proprio dalla trasformazione dello spazio architettonico per trattare i contenuti letterari in una rappresentazione peculiare e del tutto inedita. Adattando lo strumento del Creative Problem Solving -un processo strutturato che promuove il pensiero creativo- gli studenti-performers sono stati guidati nel dare nuova forma espressiva all’opera. NOT A DREAM è la concretizzazione di un modo di fare università, di creare conoscenza, di comunicare contenuti di opere intramontabili in forme sempre nuove, di sperimentare il teatro con l’architettura e l’architettura nel teatro.

In preparazione il video della performance di Guerrilla Theatre NOT A DREAM

15.04.2010 - La performance è stata eseguita il 21 gennaio scorso nella Facoltà di architettura Valle Giulia di Roma. Prossimamente verrà comunicato il giorno e l'orario della proiezione del video che avverrà nell'aula magna della facoltà. Lo spettacolo è ispirato al testo teatrale La Vita è Sogno di Pedro Calderòn del la Barca. Alle 10.15 gli 80 studenti, suddivisi in 11 gruppi, hanno realizzato delle performances in differenti luoghi dell'edificio, confluite in un'azione finale nel cortile interno della facoltà.
 

Festival Internazionale delle Arti Sceniche Roma dal 18 al 21 aprile presso La Casa dell'Architettura ex Acquario Romano

11.04.2010 - Un evento dedicato alla scenografia contemporanea che ha iniziato il suo percorso in Europa a Londra nella prestigiosa sede del Victoria & Albert Museum. L'evento è organizzato dalla rivista “The Scenographer”, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, la 1° Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università "La Sapienza”, il DiAr Dipartimento di Architettura, il London Design Festival, The British Theatre Designers, The British Film Designers e l’ASC associazione Italiana Scenografi Costumisti e Arredatori. Si tratta di evento che vedrà la partecipazione di più di 40 ospiti illustri. 
Gli argomenti che il Festival tratterà rappresentano una assoluta novità nel campo della  ricerca e della formazione professionale dello scenografo, ma anche di una nuova figura professionale che si sta delineando, quella cioè dell'architetto-scenografo impegnato alla scala urbana. Informazioni e programma sul sito www.scenic-fest.com




http://www.slipguerrilla.com
http://blog.guerrillacomm.com
http://guerrillamktg.blogspot.com
http://dir.blogflux.com/topic/guerrilla+marketing.html
http://geoblog.it
http://www.teatron.org/home.html

SlipGuerrilla: Comunicato Stampa Save the Children
SlipGuerrilla: Unconventional Dog
SlipGuerrilla: il video su UniromaTV
SlipGuerrilla: Articolo su Urban Experience
Scenarchitettura: intervista su www.mediarch.it

Innovazione territoriale mediante i new media
Codici a barre digitali per marcare la città
Oedipus on the top. Il mito dietro la notorietà di Edipo.
Giancarlo Nanni. Un coinquilino eccezionale del nostro tempo.
Rezza+Mastrella=un'ambizione maggiore
M'AMANONM'AMA Una favola scritta con i sentimenti di questo tempo.

Friends:

http://www.fabriziocrisafulli.it
http://www.lucaruzza.it
http://www.lorenzomoneta.it
http://www.teatrodeiluoghi.it
http://www.archabout.com
http://www.masterscenografia.it
http://www.rezzamastrella.com

Performing Arts:

http://www.sashawaltz.de
http://www.antivj.com
http://www.studioazzurro.com
http://www.pool.it
http://www.altroteatro.it
http://www.altroequipe.org

Guerrilla Marketing:

http://en.wikipedia.org/wiki/Guerrilla_marketing
http://www.gmarketing.com
http://www.performingmedia.org
http://www.performingroma.org
http://urbanexperience.ning.com
http://progettokublai.ning.com

Performing Media:

http://www.communitywalk.com
http://www.performingmedia.org
http://www.performingroma.org
http://urbanexperience.ning.com
http://progettokublai.ning.com